Hokusai in mostra al British Museum di Londra

da | 6 Ottobre 2021 | News

Lo scorso 30 settembre è stata inaugurata la nuova mostra in onore dell’artista giapponese Katsushika Hokusai al British Museum di Londra. La struttura ha esposto 103 schizzi del rinomato autore nipponico mai resi noti fino ad oggi. Le rappresentazioni, in formato cartolina, sono state realizzate da Hokusai tra il 1820 e il 1840. In seguito, sarebbero diventate stampe xilografiche raccolte in una enciclopedia chiamata “The Great Picture Book of Everything” (da qui il nome della mostra).

La grande onda di Kanagawa esposta durante la mostra al British Museum di Londra.

La celebre opera di Hokusai “La grande onda di Kanagawa” potrà essere altresì ammirata presso il British Museum di Londra. {Lluís Ribes Mateu via Flickr}

 

Il volume però non è mai stato pubblicato. E i disegni, raffiguranti scene dell’India buddista, dell’antica Cina e del mondo naturale, sono rimasti conservati nella loro forma originale. Le opere infatti sono dei “block-ready” o, più nello specifico, “hanshita-e”. In generale, si tratta di schizzi di riferimento usati dall’artista per scolpire la matrice, in seguito utilizzata per stampare le xilografie. Dunque, durante il processo di intaglio, è facile che i bozzetti vengano distrutti. Ma visto che il progetto riguardante il volume non ha mai visto la luce, le tavole sono riuscite a salvarsi.

 

La grande arte di Hokusai al British Museum

Il Curatore della mostra Alfred Haft si è detto particolarmente entusiasta dell’esposizione.

“Hokusai si è sempre reinventato come artista. Siamo felici di poter condividere questo come una scoperta e una riapertura della conoscenza sul Giappone e sulla vita del Maestro.”

Haft ha spiegato come la casuale scoperta delle immagini e la conseguente indagine di esperti del settore, hanno restituito i bozzetti al pubblico dopo quasi 200 anni dalla loro creazione. I disegni non solo mostrano le abilità indiscusse di Hokusai. Ma rivelano anche una versione del Giappone di quel periodo molto più incuriosita dal mondo esterno di quanto si possa pensare. Secondo il museo, visto che i viaggi all’estero erano molto limitati, il volume voleva rappresentare una sorta di “guida” che avrebbe avvicinato il giapponese medio a culture lontane.

Sarà possibile ammirare anche il più grande capolavoro di Hokusai, ossia La Grande Onda di Kanagawa, insieme ad interessanti informazioni riguardanti il difficile processo delle sue stampe. La mostra durerà fino al 30 gennaio 2022 e i biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale dell’evento. E per chi non potrà volare a Londra, niente paura! La galleria online del museo ha reso disponibili gli schizzi anche in versione digitale.

 

Fonte: Kyodo News

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/lorenza-tortoreto/" target="_self">Lorenza Tortoreto</a>

Autore: Lorenza Tortoreto

Graphic designer aspirante illustratrice, si avvicina al Giappone fin da piccola, grazie ad anime e manga. Entra nel team di Hanabi Temple come newser e ad oggi la Terra del Sol Levante rappresenta una delle sue più grandi passioni, affascinata soprattutto dalle sue tradizioni, dai miti e dal folklore. Dopo aver messo piede in terra nipponica, un pezzo di lei è rimasto là e spera sempre di poter tornare il prima possibile. Quando non è davanti al computer, ama leggere, viaggiare e andare in moto.

0 commenti

Leggi anche

Altre pubblicazioni