Pattinaggio artistico: Yuzuru Hanyū punta all’oro

da | 10 Gennaio 2022 | News, sport

Yuzuru Hanyū, super campione giapponese di pattinaggio artistico, vuole conquistare il terzo Oro Olimpico. Il ventisettenne originario della prefettura di Miyagi, nel Tōhoku, ha rilasciato questa dichiarazione durante la conferenza stampa svoltasi subito dopo i campionati nazionali. La stagione 2021-2022 non è iniziata bene per l’amato pattinatore giapponese, a causa di un brutto infortunio che lo ha tenuto fermo per otto mesi.

pattinaggio artistico

2019 Grand Prix Final [WikimediaCommons]

Nonostante l’inizio di stagione non particolarmente fortunato, Hanyū ha avuto la possibilità di riscattarsi durante i campionati nazionali giapponesi, tenutisi a Saitama dal 23 al 26 dicembre scorso. Il fuoriclasse giapponese ha infatti pattinato i due programmi senza errori, ottenendo punteggi stratosferici e lasciando intravedere il suo asso nella manica durante il libero.

Il salto che farà la storia.

L’elemento sorpresa del pattinatore giapponese sarà un salto mai tentato prima nella storia del pattinaggio, il quadruplo Axel. Con le sue quattro rotazioni e mezzo in aria risulta quasi impossibile da realizzare. È stato però atterrato da questo fenomenale atleta sia in allenamento che in gara. Purtroppo a causa di qualche imprecisione tecnica durante l’atterraggio in gara, non ha potuto ricevere la ratifica. Hanyū però non si arrende e promette ai suoi ammiratori che alle Olimpiadi porterà a casa il suo terzo oro consecutivo proprio grazie a questo elemento.

Le Olimpiadi non sono un’amichevole, sono un’occasione per vincere e per questo motivo, sono fortemente determinato.

Sono queste le parole che dedica al suo pubblico che da sempre lo sostiene, supportando tutte le sue prodezze e innovazioni. Yuzuru ha sempre dichiarato che una volta portato a compimento questo salto si sarebbe ritirato dalle competizioni ma, nonostante questa possibilità appaia sempre più vicina, sembra che stia affrontando questa edizione della rassegna a cinque cerchi con una rinnovata determinazione e tanta voglia di vincere, oltre al titolo olimpico, anche l’attesa sfida per il podio contro il campione del mondo in carica, l’americano Nathan Chen.

Fonte:
Kyodo News

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/miryam/" target="_self">Miryam Messina</a>

Autore: Miryam Messina

0 commenti

Leggi anche

Altre pubblicazioni