Rika Kihira cambia allenatore

da | 13 Settembre 2021 | News, sport

Pattinatrice di straordinario talento e star del pattinaggio artistico giapponese, Rika Kihira cambia allenatore. La diciottenne dei record, stupisce gli appassionati con questa decisione repentina.

La Kihira detiene parecchi record, nel 2018 stabilisce un nuovo primato ottenendo il punteggio strabiliante di 82.51 nel programma corto. È anche una delle sole undici pattinatrici al mondo ad aver atterrato un triplo Axel e solo la seconda al mondo, dopo la connazionale Mao Asada, ad averlo portato in combinazione, seguito subito dopo da un altro salto.

La pattinatrice giapponese Rika Kihira

La pattinatrice giapponese Rika Kihira (Foto di Rama on Wikimedia)

Rika Kihira ha iniziato la sua carriera da pattinatrice sotto la guida di Mie Hamada e Yamato Tamura, team che è rimasto con lei dal 2007. Kihira, da sempre una pattinatrice con un’ottima espressione artistica ma con una tecnica spesso imprecisa, per la stagione 2020 annuncia il primo cambio allenatore. Annuncia infatti la sua intenzione di dedicarsi ai salti quadrupli sotto la guida di Brian Orser, coach primario di Yuzuru Hanyuu ed Evegenia Medvedeva.

 

Stagione 2020-21, tra cambiamenti e delusioni

La pandemia da Covid 19 e la conseguente chiusura delle frontiere canadesi, non permette alla Kihira di raggiungere immediatamente lo staff di Orser e così, dopo un’esperienza allo skating camp tenuto da Stéphane Lambiel, decide di mettersi sotto la guida dell’allenatore svizzero che ha ulteriormente curato l’espressione artistica.

La stagione 2020-2021 per quanto complessa a causa delle restrizioni vigenti, ha reso gloria alla pattinatrice fino al mondiale di Stoccolma, tenutosi lo scorso Marzo. Si è infatti collocata sesta dopo il programma libero a causa di alcune debolezze tecniche.

La federazione internazionale giapponese, l’otto settembre scorso ha improvvisamente ufficializzato il cambio allenatore, la Kihira si dice felice di poter allenarsi con il nuovo staff.

“Sono felice di potermi preparare per le Olimpiadi insieme a Brian Orser, allenatore di molte star Olimpiche.”

Leggendo le sue dichiarazioni, non possiamo che unirci alla sua gioia, augurandole il meglio.

 

Fonte:
Japan Times

0 commenti

Leggi anche

Altre pubblicazioni

Miyazaki torna in teatro

Miyazaki torna in teatro

Miyazaki torna in teatro con la rappresentazione teatrale dell'opera Nausicaa della valle del vento. L'opera aveva già debuttato nei teatri Kabuki...