Scompare lo stilista giapponese Issey Miyake

da | 10 Agosto 2022 | News, società, spettacolo

Scompare lo stilista giapponese Issey Miyake aveva 84 anni ed era malato da tempo di un cancro al fegato. Lascia un vuoto nel mondo della moda già sconvolto da altri lutti importanti. Miyake nasce ad Hiroshima nel 1938, sei anni prima dello sgancio delle bombe nucleari: aveva solamente sette anni il giorno in cui il Giappone cambiò per sempre. Gli effetti dei bombardamenti divennero presto personali per il giovane stilista, che perse la madre per malattia solamente due anni dopo il bombardamento.

Scompare lo stilista giapponese

Issey Miyake [WikimediaCommons]

Il fashion designer è stato un innovatore nel mondo della moda, portando per la prima volta sulle passerelle modelli di abiti ampi realizzati con tessuti morbidi e colori vivaci e la tecnica della plissettatura, rimaneggiata in maniera personale e che lo consegnerà definitivamente alle scene della monda mondiale. Tra i suoi capolavori assoluti ritroviamo il Minaret Dress e le tute per Olimpiadi del 1992.

Entrambe le creazioni hanno un tocco rivoluzionario che verrà sempre più apprezzato e valorizzato durante la carriera del celebre stilista. Il Minaret Dress è un modello di vestito che ricorda un delicato origami e che avvolge la modella senza fasciarla. L’intreccio di ombre e pieghe delicate create dal vestito esaltano la figura slanciata della modella, rendendola eterea e fluttuante durante il suo incedere in passerella. La sensazione di impermanenza viene spesso contrastata dai colori vivaci che Miyake sceglieva per realizzare la collezione dei Minaret Dress.

Un’ altra creazione storica dello stilista giapponese furono le tute realizzate in occasione delle Olimpiadi del 1992, in particolar modo per la Lituania. Per l’ex paese sovietico si trattava della prima rassegna olimpica da stato libero e per rappresentarli scelsero proprio Miyake, che realizzò per loro delle divise molto particolari. Unendo la tecnica della plissettatura ai tessuti laminati, creò dei mantelli che rivelavano la bandiera nazionale col movimento degli atleti, riaffermandone l’identità.

 

Issey Miyake e lo sport

Il legame dello stilista con lo sport è rimasto sempre molto forte durante gli anni della sua carriera, tanto che lo stilista divenne presto sponsor di molti sportivi, in particolar modo pattinatori artistici, noti indossatori delle sue collezioni.

Il mondo della moda piange un uomo che ha saputo raccontare la storia attuale attraverso le pieghe dei suoi vestiti e la sua straordinaria sensibilità.

Grazie di tutto, Issey Miyake.

KyodoNews

 

 

 

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/miryam/" target="_self">Miryam Messina</a>

Autore: Miryam Messina

0 commenti

Leggi anche

Altre pubblicazioni