TeamLab inaugura due nuove attrazioni

da | 11 Luglio 2021 | News

I maestri dell’arte interattiva, i TeamLab, inaugurano due nuove attrazioni per il museo di Toyosu, Tōkyō.

Create per il terzo anniversario di TeamLab Planets, le due nuove installazioni saranno dedicate alla natura. Disponibili da luglio di quest’anno, sarà possibile visitarle per tutto il 2022.

Le orchidee saranno le protagoniste di una delle due grandi opere d’arte interattive. 13,000 esemplari di questa pianta sbocciano nell’area del giardino, fluttuando verso l’alto quando i visitatori vi entrano. Le orchidee sono epifite, non hanno cioè bisogno della terra per sopravvivere, ma assorbono l’acqua dall’aria. In quest’attrazione questi fiori creeranno degli spazi attorno ad ogni singolo visitatore, che andranno a fondersi quando più visitatori si incontrano. L’installazione vuole dare la sensazione che l’uomo possa nuotare e passeggiare tra i fiori, diventando con loro una cosa sola.

Il secondo spazio, invece, sarà un giardino di muschio popolato da oggetti di forma ovoidale che, con la luce dell’alba, riflettono il mondo attorno a loro. Le uova tornano in piedi se spinte dai visitatori, emettendo un suono. La reazione del singolo uovo si trasmetterà a quelle attorno a lui, e in seguito emetteranno lo stesso suono e la stessa luce. Di notte, questo spettacolo verrà arricchito da effetti luminosi: le uova infatti, quando verranno spinte, acquisiranno una luce diversa a seconda del loro suono. Anche il vento farà illuminare debolmente le uova, che possono emettere fino a 61 colori diversi.

Una stanza nel Museo di TeamLab Planets

Una stanza presente nel Museo TeamLab Planets © TeamLab Planets

Il museo, che si trova a pochi passi dalla baia di Odaiba, ospita già una vasta serie di attrazioni interattive. Le sue quattro grandi sale offrono una serie di divertimenti per i visitatori.

Si entra nel museo a piedi nudi e ci si trova subito immersi nel buio di una stanza e a dover scalare un mare di cuscini per accedere a quella successiva. Nella seconda sala saremo accolti da una salita con una cascata dove potersi immergere: qui si verrà sorpresi da una magica piscina di acqua tiepida che, attraverso delle illusioni ottiche, creano sul fondale giochi di luci. È come essere immersi in un laghetto pieno di carpe koi e di colori!

La terza stanza invece, abbandonata l’acqua è pronta a stupire con una cascata di luci colorate e un labirinto da attraversare, molto suggestivo per le foto. Le luci, grazie ad un pulsante a disposizione dei visitatori, possono modificare la propria forma e diventare a comando molte altre cose. Ad esempio arcobaleni, onde del mare oppure fulmini, dando vita ad uno spettacolo emozionante per grandi e piccini.

La quarta ed ultima stanza, per adesso, ospita invece un soffitto pieno di fiori che volano fino a posarsi sullo spettatore disteso tra gli specchi.

Un modo di osservare la natura diverso, quindi, che è comunque molto suggestivo e divertente. TeamLab Planets è un museo unico nel suo genere, per questo consigliamo la visita di questo luogo incantato se ci si trova a Tōkyō.

 

Fonte:
Japan Today

 

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/miryam/" target="_self">Miryam Messina</a>

Autore: Miryam Messina

0 commenti

Leggi anche

Altre pubblicazioni