Aoko Matsuda vince i World Fantasy Awards 2021

da | 12 Novembre 2021 | News

Aoko Matsuda ha vinto i World Fantasy Awards 2021: lo ha annunciato la sua casa editrice giapponese lunedì 8 novembre. La scrittrice e traduttrice giapponese si è aggiudicata il premio per la migliore raccolta fantasy grazie all’edizione in inglese del suo libro, “Obachan-tachi no iru tokoro” (in italiano, “Il luogo dove stanno le signore”). Polly Barton ha tradotto in inglese il libro, uscito in Giappone nel 2016, dandogli il titolo “Where the Wild Ladies Are”. Aoko Matsuda, 42 anni, è solo l’ultima scrittrice giapponese, in ordine di tempo, a ottenere un riconoscimento internazionale. Tra i tanti nomi, citiamo Yū Miri, che con il suo “Tōkyō Ueno Station” ha vinto l’edizione 2020 del National Book Awards for Translated Literature.

Copertina del libro Where the Wild Ladies Are

La copertina dell’edizione giapponese di “Where the Wild Ladies Are” di Aoko Matsuda ©Chuokoron-Shinsha, Inc.

L’opera di Aoko Matsuda, composta da 17 racconti, narra le vicissitudini di alcune donne diventate fantasmi. Una rilettura femminista del folklore giapponese: così la casa editrice definisce Soft Skull descrive “Where the Wild Ladies Are”. In questi racconti, le impetuose passioni tipiche dell’universo femminile non vengono condannate, bensì celebrate. Ogni storia è legata all’altra dalla presenza del misterioso Mr. Tei, che intende reclutare nella sua compagnia queste formidabili donne-fantasma.

Aoko Matsuda è in buona compagnia: tra i precedenti vincitori giapponesi dei World Fantasy Awards ci sono Haruki Murakami, che vinse il premio per il miglior romanzo nel 2006, grazie al magnifico “Kafka sulla spiaggia”, e Hayao Miyazaki, che ha vinto il Lifetime Achievment Award nel 2019.

Ancora nessuna edizione italiana in vista per “Where the Wild Ladies Are”: noi della redazione di Hanabi Temple non vediamo l’ora di averla in mano!

 

Fonti:
The Mainichi
Amazon

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/silvia/" target="_self">Silvia Fioravanti</a>

Autore: Silvia Fioravanti

Laureata in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, si occupa di news e vorrebbe farne il proprio lavoro. Si interessa soprattutto della società giapponese contemporanea e delle sue tendenze. Segni particolari: amante dei gatti, divoratrice di sushi e grande bevitrice di matcha!

0 commenti

Leggi anche

Altre pubblicazioni

Miyazaki torna in teatro

Miyazaki torna in teatro

Miyazaki torna in teatro con la rappresentazione teatrale dell'opera Nausicaa della valle del vento. L'opera aveva già debuttato nei teatri Kabuki...