Berserk proseguirà senza Kentarō Miura

da | 9 Giugno 2022 | News

Berserk proseguirà senza Kentarō Miura. È arrivata martedì 7 maggio una notizia che ribalta le aspettative dei fan del manga cult. Il creatore dell’universo di Berserk, Kentarō Miura, è infattti prematuramente scomparso il 6 maggio 2021 a causa di una grave patologia vascolare, lasciando il futuro del manga nell’incertezza.

A prendere le redini dell’amatissima serie sarà Kōji Mori, grande amico di Kentarō Miura, che si baserà sugli appunti e gli schizzi lasciati dal collega prima della morte. Usciranno, sulla rivista Young Animal, 6 capitoli che andranno a concludere l’attuale arco narrativo, per poi proseguire con un nuovo arco. Questi nuovi capitoli verranno così accreditati: “Opera originale di Kentarō Miura, manga di Studio Gaga, supervisione di Kōji Mori”.

Gatsu dal manga Berserk

Gatsu dal manga Berserk

Berserk proseguirà senza Kentarō Miura : il post di Young Animal

Martedì 7 maggio, la rivista Young Animal ha rilasciato questa dichiarazione sul suo sito:

Ai nostri lettori

Riprenderemo la serializzazione di Berserk.

Per favore, accettate le nostre scuse per la lunga attesa prima che potessimo fare questo annuncio.
Abbiamo letto quanti più commenti possibile per la Grande Mostra di Berserk, il numero commemorativo di Young Animal (Young Animal 2021 n.18) e il volume 41 di Berserk. Siamo estremamente grati per ogni vostra parola e per i messaggi che ci avete mandato attraverso i social media. Siamo veramente commossi dall’amore che avete per Berserk e dall’influenza che ha avuto sulle vostre vite. È veramente triste che Kentarō Miura non sia qui a leggere i vostri commenti con noi.

Prima della sua morte, Kentarō Miura ha parlato al suo caro amico Kōji Mori delle storie e degli episodi che aveva in mente per Berserk. Ha avuto conversazioni simili con il suo staff e il suo editor. Si chiedeva, rimarrebbero tutti sorpresi se disegnassi qualcosa del genere? Che ne pensi di un personaggio così? Questa storyline potrebbe essere interessante? Queste chiacchierate non volevano essere le sue ultime parole, ma erano parte della sua vita quotidiana da mangaka

Questi giorni ordinari sono andati avanti per più di un quarto di secolo. Le nostre menti e i nostri cuori sono ancora pieni dei pensieri che Miura ha condiviso con noi durante quel periodo. Abbiamo anche trovato appunti di idee che aveva scritto e progetti per personaggi che aveva disegnato e lasciato da parte.

Eravamo riluttanti a concludere la sua storia senza mostrarli ai fan.

La nostra speranza è che tutti possiate leggere l’ultimo capitolo che abbiamo messo insieme, fino all’ultima tavola.

Nel riprendere la serie il nostro team di produzione ha scelto un criterio di base.

“Miura ha detto così”. È questo che il team di produzione ha voluto tenere a mente.

Dato che non ci ha lasciato brutte copie, per noi è impossibile creare un manoscritto esattamente come lui avrebbe voluto. Comunque sia, scriveremo il manga così da non deviare dalle parole di Miura. Vorremmo prendere il “Kentarō Miura” che conoscevamo così bene attraverso le nostre conversazioni e il nostro lavoro e trasmetterlo a voi in modo sincero.

Crediamo che questo criterio, anche se imperfetto, sia il modo migliore di dare a tutti, nel modo più fedele possibile, il Berserk che Miura aveva in mente.

Dalla prossima uscita, pubblicheremo sei capitoli fino alla fine del “Fantasia Arc/Elf Island Chapter”. Dopodiché, cominceremo un nuovo arco narrativo.

I crediti dopo la ripresa del lavoro saranno “Opera originale di Kentarō Miura, manga di Studio Gaga, supervisione di Kōji Mori” e la numerazione dei volumi del manga proseguirà come prima.

Guardando indietro, il primo volume di Berserk è stato pubblicato nel 1990 con 28.000 copie rilasciate per la prima edizione. Non è stato un successo immediato e solo poche persone lo conoscevano. Nonostante ciò, ha attirato fan appassionati ed è stato in grado di mantenere il loro interesse perché le persone potevano sentire il desiderio di Miura di affinare il suo lavoro. Dopo un po’, Berserk ebbe un grandissimo successo grazie agli straordinari sforzi di Miura e a un po’ di fortuna. Oggi, il primo volume è stato letto da 2 milioni di persone nel mondo. Crediamo che Berserk abbia toccato i cuori di molti fan, e Miura sarebbe contento di sapere che i suoi pensieri hanno avuto una grande influenza sulle vite e sul lavoro delle persone. Speriamo che tutti possano continuare ad avere lo stesso rapporto con Berserk nei capitoli che arriveranno.

Grazie a tutti i fan che ci hanno mandato dei messaggi.

Siamo anche grati ai fan che hanno supportato silenziosamente il manga con i loro pensieri.

Tutti voi sarete la fonte della nostra energia mentre andiamo avanti.

Siamo veramente grati a tutti voi.

Giugno 2022

Dipartimento editoriale di Young Animal

Secondo voi, gli editori di Berserk hanno fatto la scelta giusta? Fateci sapere la vostra opinione!

Fonte:
Kotaku

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/silvia/" target="_self">Silvia Fioravanti</a>

Autore: Silvia Fioravanti

Laureata in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, si occupa di news e vorrebbe farne il proprio lavoro. Si interessa soprattutto della società giapponese contemporanea e delle sue tendenze. Segni particolari: amante dei gatti, divoratrice di sushi e grande bevitrice di matcha!

0 commenti

Leggi anche

Altre pubblicazioni