L’attore di teatro Kabuki Kataoka Hidetarō è morto

da | 29 Maggio 2021 | News

L’attore di teatro Kabuki Kataoka Hidetarō è morto all’età di 79 anni. L’uomo era stato designato “tesoro nazionale vivente” nel 2019. La causa della morte, avvenuta domenica 23 maggio, è stata una broncopneumopatia cronica ostruttiva, una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione irreversibile delle vie aeree. La notizia è stata annunciata da Shochiku Co., un’importante azienda di produzioni Kabuki, giovedì 27 maggio.

Chi era Kataoka Hidetarō?

Kataoka Hidetarō proviene, come tutti i più importanti attori di teatro Kabuki, da una dinastia di performer. Era infatti il secondo figlio dell’attore Kataoka Nizaemon XIII. Faceva parte della famiglia Matsushimaya ed era fratello di Gato e Nizaemon XV, anch’esso un “tesoro nazionale vivente”. Kataoka Hidetarō era un apprezzatissimo onnagata, ovvero un attore di teatro Kabuki specializzato in ruoli femminili. Come in tante altre forme di teatro, sia giapponesi che occidentali, il Kabuki prevede solo attori di sesso maschile. La versatilità di Kataoka si riflette nei ruoli che ha interpretato nella sua lunga carriera: da prostitute a casalinghe, da donne giovani a donne anziane. La sua ultima performance risale solo a Dicembre, quando interpretò Lady Fuji al Teatro Minamiza a Tōkyō.

Teatro Kabuki a Tokyo

Teatro Kabuki a Tōkyō (PH: Mike)

L’impegno di Kataoka Hidetarō per il Kabuki e per i giovani

Oltre ad essere un apprezzato attore, Kataoka ha pure voluto trasmettere l’arte del teatro Kabuki alle giovani generazioni. Alla Scuola Shochiku Kamigata Kabuki ha insegnato ai giovani del Kansai, provenienti da famiglie ordinarie, la recitazione Kabuki. In particolare, Kataoka era un esperto dello stile di recitazione del Kamigata, nato proprio tra Kyōto e Ōsaka e caratterizzato da eleganza e delicatezza di movimenti. Allo stile del Kamigata, il wagoto, si contrappone il più rude e irruento aragoto, tipico della città di Edo. Il grande attore ha anche insegnato le basi dei ruoli onnagata in una scuola per bambini del Teatro Kabukiza  di Tōkyō.

A portare avanti il nome e l’eredità di Kataoka Hidetarō sarà suo figlio adottivo, il celebre attore di teatro Kabuki Kataoka Ainosuke.

Fonti:
Kyodo News
Istituto superiore di sanità
B. Ruperti, “Storia del teatro giapponese. Dalle origini all’Ottocento” (pp. 153-155)

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/silvia/" target="_self">Silvia Fioravanti</a>

Autore: Silvia Fioravanti

Laureata in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea, si occupa di news e vorrebbe farne il proprio lavoro. Si interessa soprattutto della società giapponese contemporanea e delle sue tendenze. Segni particolari: amante dei gatti, divoratrice di sushi e grande bevitrice di matcha!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Altre pubblicazioni