Studio Ghibli: i vinili con le musiche dei film sono ora disponibili

da | 12 Marzo 2021 | News

Sono finalmente disponibili i vinili con le musiche dei film dello Studio Ghibli. Joe Hisaishi, che ne è stato il compositore, ha annunciato con gioia la partecipazione a questo nuovo progetto. Un ritorno al passato per lui e per i fan dei film che, oltre ad averne amato le storie, si sono emozionati ascoltandone la musica.
È già possibile acquistare i vinili sul sito di Wayo Records, tra cui le ultime uscite di marzo: Ponyo sulla scogliera, La storia della principessa splendente e Si alza il vento. Ma ovviamente non è tutto qua, infatti sono disponibili altri vinili tratti dai capolavori dello Studio Ghibli.

Tra gli altri titoli, sono presenti quelli de Il castello errante di Howl, che contiene la meravigliosa Merry go round of life e La città incantata, con One summer’s day (qui potete trovare il video di un’emozionante esibizione di questo brano da parte di Joe Hisaishi e orchestra). Porco Rosso, Nausicaa nella valle del vento, Il mio vicino Totoro, Principessa Mononoke, Laputa – Castello nel cielo, sono gli altri film disponibili in questa collezione.

Il logo dello Studio Ghibli

Il logo dello Studio Ghibli (Studio Ghibli)

Joe Hisaishi si conferma come uno dei grandi compositori del nostro secolo, e oltre ad essere direttore d’orchestra, è anche pianista e regista. La sua collaborazione con Miyazaki è ormai ben nota, ma non è la sola. Hisaishi ha infatti lavorato assieme al regista Takeshi Kitano per quasi tutta la sua filmografia, almeno fino al 2002. La sua esperienza nel mondo del cinema è quindi assai vasta, e le sue eccezionali colonne sonore ne sono la dimostrazione lampante.

Nei film Ghibli la musica è stata fondamentale e Joe Hisaishi è riuscito a rappresentare in maniera perfetta le atmosfere create da chi ha prodotto le pellicole. Spesso, infatti, è proprio la musica a fare una scena, e Hisaishi è riuscito a dare un grande contributo in questo. I vinili, ormai pezzi vintage considerati quasi immortali, riescono a dare il giusto valore a queste meravigliose musiche, destinate a vivere per sempre nel cuore di molte persone.

Fonti:
Wayo Records
Wikipedia

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/maria-tamburini/" target="_self">Maria Tamburini</a>

Autore: Maria Tamburini

Laureata in Lingue Occidentali, è da sempre appassionata di culture straniere, in particolare di quella giapponese. Amante di quella parte più pop del Giappone, che comprende manga e anime, è appassionata anche di arte e letteratura. Le piace molto scrivere, ecco perché, per completare le sue passioni, scrive news per Hanabi Temple.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Altre pubblicazioni