25 idee regalo a tema Giappone per Natale

da | 14 Dicembre 2020 | Articoli

Siamo ormai a metà dicembre e come sempre in questo periodo siamo tutti occupati alla frenetica ricerca dei regali. Trovare quello giusto non è facile, soprattutto se la persona a cui lo facciamo è molto esigente o ha gusti ricercati. Per aiutarvi, in questo articolo abbiamo selezionato 25 idee regalo a tema Giappone per Natale, suddivise per categoria e corredate da link agli store online dove reperirle.
Proprio adesso che non ci è possibile viaggiare in questo Paese e ammirarne le bellezze, possiamo consolarci nell’attesa cercando di portarlo nelle nostre vite e in quelle dei nostri cari appassionati di Sol Levante, attraverso i regali natalizi. E anche chi non ha ancora avuto occasione di conoscere il Giappone, o è curioso di saperne di più, potrebbe gradire qualcosa di particolare e originale legato alla sua cultura.
Eccovi allora di seguito i nostri consigli.

Regali di Natale

Regali di Natale sotto l’albero. Svegliarsi il 25 dicembre con questo spettacolo è fantastico!

 

Idee regalo per aspiranti cuochi

1) Pentola cuociriso

Strumento indispensabile per le preparazioni giapponesi. Basta semplicemente aggiungere le giuste quantità di riso e acqua e poi sarà lei a fare tutto, senza più bisogno di controllare assiduamente la cottura. Ne esistono tantissime tipologie, con varie fasce di prezzo. Alcune permettono di mantenere il riso caldo per un certo tempo; altre sono dotate di cestello per la cottura a vapore da usare per cuocere anche i gyōza, i famosi ravioli giapponesi.

2) Washoku. L’arte della cucina giapponese: Tecniche e strumenti

Un’autentica “bibbia” di 320 pagine dedicata alla cucina tradizionale nipponica, che presenta nel dettaglio i principali piatti con approfondimenti sulla loro storia e le tecniche culinarie. Non è solo un libro di ricette dunque, ma un valido strumento per conoscere più da vicino la washoku, iscritta dal 2013 tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO. Il suo autore, noto al grande pubblico come Chef Hiro, dal 2019 è Ambasciatore ufficiale della cucina giapponese in Italia.

3) Kit per fare il sushi

Preparare uno dei piatti più popolari della cucina giapponese richiede una certa manualità, specialmente se si è alle prime armi. Un kit allora può venire senza dubbio in aiuto e rendere meno stressante la creazione in casa del proprio sushi, specie ora che non possiamo andare al ristorante tutte le volte che vogliamo.

4) Piattini, ciotole e bacchette

Dopo aver realizzato con tanta fatica i propri piatti nipponici preferiti, cosa c’è di più bello che presentarli orgogliosamente serviti in piatti e ciotole in stile giapponese? Del resto i cibi spesso si gustano prima con gli occhi che con il palato, e il giusto set di stoviglie ad accompagnarli renderà ancora più speciale il pasto!

5) Bentō box e furoshiki

Queste graziose scatole, suddivise in scomparti o componibili in più piani, si trovano in varie dimensioni e sono comode per chi non vuole rinunciare alla cucina giapponese neanche quando mangia fuori casa, al lavoro o a scuola. E i furoshiki, quadrati di stoffa decorata con vari design, sono perfetti per avvolgere le bentō box e preservare al meglio il loro contenuto. Inoltre sono lavabili e riutilizzabili.

Preparazione del sushi

Preparazione del sushi. È faticosa, ma le papille gustative ringrazieranno!

 

Idee regalo per appassionati d’arte

6) The Art Lover’s Guide to Japanese Museums

Il Giappone abbonda non solo di monumenti e luoghi celebri, ma anche di musei. Ne esistono davvero di tutti i tipi, alcuni anche davvero bizzarri! Ma come scegliere quali visitare dedicati nello specifico all’arte? Se la persona a cui dedicherete il regalo mastica l’inglese, una guida ai migliori musei giapponesi d’arte è senza dubbio l’ideale! Ne farà sicuramente buon uso nel suo prossimo viaggio in terra nipponica.

7)Daido Moriyama: A Diary

Nell’antologia in lingua inglese dedicata a questo importante fotografo del secolo scorso, si può fare un vero salto indietro nel tempo. Sfogliando le sue pagine ci si ritrova in un Giappone ora scomparso, quello degli anni Sessanta, e se ne ripercorrono le sue strade notturne, buie e misteriose. Un dono davvero suggestivo!

8) 365 pensieri di saggezza dal Giappone

Un anno di Giappone, visto attraverso le foto che ne ritraggono le più diverse sfaccettature. Ad accompagnare le bellissime immagini ci sono poesie, proverbi, citazioni e aforismi di letterati e pensatori nipponici, per riflettere sul mondo, sulla vita, sulla bellezza. Un libro da aprire e sfogliare ogni volta che si cercano risposte ai propri dubbi, per farsi ispirare dalla saggezza giapponese.

 

Idee regalo per estimatori del tè

9) maccha, tazze e strumenti per prepararlo

Il maccha è la varietà di tè verde che, ridotto a polvere finissima, viene utilizzato nella cerimonia chiamata Cha no yu, dalle forti valenze spirituali ed estetiche. Prepararlo come vuole la tradizione e servirlo nelle apposite tazze dette chawan, veri pezzi d’artigianato, magari accompagnato da un dolcetto, renderà il momento del tè quotidiano un autentico rito in cui prendersi una pausa dallo stress.

10) Teiera giapponese

Anche il tè normale in bustina o in foglie può assumere però una valenza speciale se si utilizza una teiera giapponese in porcellana (kyūsu). La sua particolarità è quella di avere il manico laterale, che la rende più facile da afferrare mentre si versa la bevanda. Originale e ricercata, rappresenta il complemento ideale alle tazze e strumenti per il tè.

11) Ogni giorno è un buon giorno. Quindici gioie che il tè mi ha insegnato

Scritto da Noriko Morishita, è un libro per conoscere la Cerimonia del Tè, che con i suoi simbolismi e gesti codificati diventa l’occasione per imparare a conoscere se stessi e vivere la vita un momento alla volta. Da leggere magari proprio mentre si degusta una tazza bollente.

Tè maccha e strumenti.

Tè maccha e strumenti. Pronti per una bella tazza?

 

Idee regalo per portare un po’ di Giappone nella propria casa

12) Bambola Daruma

Queste bambole hanno la particolarità di avere gli occhi bianchi, da colorare in due momenti ben precisi: il primo occhio quando si esprime un desiderio, il secondo quando esso si è realizzato. Sono dei perfetti portafortuna che incoraggiano a non arrendersi mai, perchè ogni volta che le si fa cadere si rialzano sempre, come recita un famoso proverbio giapponese, Cadi sette volte, rialzati otto! Da regalare a chi ha bisogno di una piccola “spinta” a perseguire i propri sogni.

13) Bambola Kokeshi

Sono graziose figurine che rappresentano perlopiù fanciulle e affascinano per la loro estetica particolare e i tratti delicati. Si possono trovare in varie dimensioni e stili, ciascuno distintivo dell’artigiano che le ha prodotte. Sanno rendere elegante e dare un tocco giapponese a qualunque angolo della casa in cui le si posizionano. E perchè no, regalarne una può essere l’incentivo giusto per iniziare a collezionarle!

14) Calendario Hanabi Temple 2022

Anche quest’anno non potevamo esimerci dal mantenere la tradizione, inaugurata nel 2013, di proporvi un calendario fatto dal nostro team. Come sempre è totalmente gratuito, scaricabile e stampabile comodamente da casa. Per una resa migliore comunque vi consigliamo di stamparlo in una cartoleria o un centro stampe.

15) Kakebo. L’originale. Il libro dei conti di casa

Questo librino è un valido strumento per gestire al meglio le proprie finanze e aiuta a ottimizzare le spese riducendo gli sprechi. Perfetto per chi è un po’ “disordinato”, vuole imparare a tenere traccia delle proprie abitudini economiche e lavorare per migliorarle.

 

Copertina del calendario Hanabi Temple 2022

La copertina del nostro calendario 2022!

 

Idee regalo per chi ancora non conosce il Giappone

16) I love Japan. In viaggio con Emiliano Pepe. 20 posti pazzeschi da vedere in Giappone

Il libro di La Pina, famosa conduttrice di Radio Deejay, che racconta in modo leggero e spiritoso alcuni dei luoghi più suggestivi del Sol Levante. Attraverso le sue pagine si ha proprio l’impressione di viaggiare insieme a lei! Oltre ad essere una lettura piacevole e divertente, può fornire senza dubbio ottime idee per pianificare un futuro viaggio.

17) Autostop con Buddha. Viaggio attraverso il Giappone

Will Ferguson, con l’intenzione di seguire la fioritura dei ciliegi giapponesi dall’estremo sud all’estremo nord del Paese, viaggia attraverso città e paesaggi completamente in autostop. Grazie alle persone che incontra, cerca di capire un po’ meglio questa complicata e affascinante nazione, e offre interessanti spunti di riflessione.

18) Giappone. Sketchbook

Questa agendina, arricchita dalle illustrazioni di Marisa Vestita e numerose citazioni, contiene ampio spazio per annotare i propri pensieri. È la perfetta compagna di viaggio, da usare quando finalmente sarà possibile tornare in Giappone, per raccogliere impressioni e ricordi dei luoghi visitati. Sarà magico riaprirla e sfogliarla ogni volta che la nostalgia per il Sol Levante si farà sentire.

19) Box con dolci e snack giapponesi

Tra i modi più “golosi” di avvicinarsi alla cultura di un Paese straniero, c’è senza dubbio quello di assaggiarne le prelibatezze! Grazie al servizio offerto dal progetto Sakuraco, di cui abbiamo parlato ampiamente in occasione del lancio della loro prima box, si riceverà ogni mese una scatola contenente una selezione di dolci tradizionali, tè eoggettistica made in Japan. Un autentico paradiso per il palato che può far felici i più ghiotti.

Bambole Kokeshi

Tre diversi tipi di bambole Kokeshi. Non sono adorabili? (egg on stilts)

 

Idee regalo per la cura della persona

20) Prodotti per skin care e make-up

I giapponesi, le donne in particolare, sono molto esigenti in fatto di prodotti per il corpo e curano tantissimo il loro aspetto, con routine rigorose da praticare mattina e sera. E per chi adora anime e manga, ci sono anche tantissimi brand che si ispirano a opere di questo mondo, come Lady Oscar e Sailor Moon. Che il segreto della loro bellezza stia anche nei cosmetici che usano? Non resta che provarli per scoprirlo! Consigliamo in particolare i prodotti per gli occhi.

21) Orecchini con carta di origami

Creati interamente a mano da un’artigiana giapponese che vive in Italia e ha un negozio di articoli nipponici a Milano, sono piccoli capolavori di design, raffinati e adatti a chi vuole distinguersi dando un tocco particolare al proprio look. Ve ne sono davvero per tutti i gusti, anche i più esigenti, e per tutte le tasche. Un regalo davvero elegante.

22) Mascherine in tessuto giapponese

La situazione che stiamo vivendo ci ha costretti a mettere in pratica nuove abitudini, come quella di indossare la mascherina per proteggere noi stessi e gli altri. Ma nulla vieta di farlo con stile! Perchè non optare allora per una mascherina ricavata dalla stoffa giapponese? Ci sono diversi artigiani che le confezionano o commercianti che le importano dal Giappone, come Japan Primavera!

 

Idee regalo per chi vuole rilassarsi con qualche hobby

23) Kit per amigurumi e libro con schemi

L’amigurumi è l’arte di creare a uncinetto piccole figure kawaii, che possono essere animali, oggetti o bamboline. Lavorare a maglia non è più considerato “da nonne”, è un hobby che sta diventando sempre più popolare anche tra le giovani e persino tra gli uomini. Esistono vari kit, adatti anche ai principianti assoluti, e la soddisfazione di realizzarli con le proprie mani è impagabile. Inoltre i pupazzi finiti sono perfetti anche per arredare e da collezionare!

24) Puzzle ukiyoe

Le stampe del Mondo Fluttuante sono tra le espressioni artistiche giapponesi più famose, tuttora popolari e capaci di influenzare anche molti artisti stranieri. In versione puzzle diventano un geniale passatempo da completare tutti insieme in famiglia e un elegante opera d’arte da appendere al muro. Non vi resta dunque che sceglierne il formato e il numero di pezzi!

25) La taverna di mezzanotte

Ci sono centinaia di ottimi manga che potrebbero rappresentare una bella idea regalo. Abbiamo scelto però questo in particolare perchè è diventato famoso grazie all’omonima serie TV disponibile su Netflix. È la storia di un piccolo ristorante aperto solo di notte, in cui si intrecciano storie e vite diverse, realistiche, a volte divertenti, a volte malinconiche. Una lettura rilassante, capace di confortare il lettore e trasmettere dolcezza, l’ideale per questo periodo. L’edizione italiana è curatissima e lussuosa, un regalo davvero prezioso per un appassionato di manga.

Pupazzi amigurumi.

Pupazzi realizzati con la tecnica giapponese amigurumi. Carinissimi! (Anne Verberckmoes)

 

Anche se quest’anno trascorreremo le feste in maniera più sobria e contenuta, il piacere di dare e ricevere un dono resta senza dubbio immutato. Speriamo che le nostre 25 idee regalo a tema Giappone per Natale possano facilitarvi la ricerca e rendere felici i vostri cari.
E cogliamo l’occasione anche per augurarvi di trascorrere questi giorni in serenità e sicurezza.
メリークリスマス Merry Christmas!

Autore: <a href="https://hanabitemple.it/author/yuki/" target="_self">Elisa M.</a>

Autore: Elisa M.

Sono piuttosto riservata, perfezionista e con un'anima curiosa: mi piace farmi domande e cercare le risposte. Quasi tutto del Giappone mi interessa e mi appassiona, di cui ho studiato lingua e cultura anche all'università. In particolare ho un debole per la poesia nipponica, così particolare e diversa da quella "occidentale". Sono una lettrice accanita, non solo di romanzi ma anche di fumetti; guardo spesso anime e adoro ascoltare le soundtrack delle serie o dei film che mi piacciono.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi anche

Altre pubblicazioni